domenica 10 marzo 2013

Le pagelle di Inter Bologna

Carrizo 5,5 Non è Samir e si vede: in particolare in occasione del gol poteva uscire meglio, per il resto non può fare molto
Zanetti 6 Ci mette cuore e cerca sempre di scuotere la squadra. Se Stramaccioni avesse altre soluzioni in difesa forse potrebbe schierarlo in mediana per dare un senso al centrocampo nerazzurro.
Ranocchia 5,5 Non è il peggiore, ma da lui ci si aspetta di più. Molto cuore alla fine, ma purtroppo non è altrettanto fortunato.
Juan Jesus 5,5 Anche lui non è il massimo questa sera. In particolare marcare a zona sui calci piazzati non sembra metterlo molto a suo agio.
Alvaro Pereira 5 Corre tanto, ma è un correre disordinato e soprattutto poco sostenuto dai compagni. Può fare molto meglio.
Benassi 5 Senza posizione, corre a vuoto. Le capacità dimostra di averle, ma non ha la personalità, vista anche l'età, di prendere in mano la squadra.
Stankovic 5 Fa abbastanza bene in mezzo al campo, tuttavia senza fare la differenza. Fa una brutta figura con le proteste dopo la giusta ammonizione.
Gargano 4,5 Perde un'infinità di palloni e si muove senza meta. Sembra non riuscire a trovare continuità alternando grandi prestazioni ad apparizioni confuse.
Guarin 5,5 Non sta bene e si vede. Esterno destro si rende abbastanza pericoloso ma non riesce ad essere abbastanza.
Schelotto 4,5 Deve ancora riprendere il ritmo dopo essere stato fermo a lungo con l'Atalanta. Sbaglia troppi passaggi e non mostra la sua caratteristica esplosività nella corsa.
Palacio 6 Ce la mette tutta, ma predica nel deserto. Corre su tutto il fronte d'attacco, purtroppo riceve pochi palloni giocabili.
Cassano 5,5 Non riesce ad incidere, crea comunque buone occasioni.
Cambiasso 5,5 Entra con la squadra messa in campo molto male, cerca di fare il suo lavoro. Riesce a mantenere l'Inter in equilibrio
Kovacic 6 Nonostante le difficoltà della squadra fa bene, risolve in parte i problemi di scollatura di attacco e difesa, corre tanto. Speriamo possa trovare spazio e continuità.

Inter-Bologna: la moviola

Una brutta prestazione per gli uomini di mister Stramaccioni, soprattutto sul piano del gioco. Come al solito la squadra entra male in campo, con le idee molto, troppo confuse.
Il direttore di gara imposta il match lasciando molto correre, ma in generale la sua gestione risulta insufficiente. Mancano sicuramente diverse ammonizioni, in particolare a Naldo e Alvaro Pereira. Manca di polso anche nell'occasione del contatto Gabbiadini-Stankovic, con il serbo che si rende protagonista di uno spiacevole episodio.
Molti dubbi sono sorti in occasione del gol di Gilardino, che con il piede è più in là di Zanetti; l'assistente non può vedere il capitano dell'Inter che è coperto da un giocatore. La valutazione era a maggior ragione molto difficile ed è stata fatta "a senso"....

lunedì 4 marzo 2013

Moviola Catania-Inter

Ecco la nostra moviola di Catania-Inter, partita molto sentita che negli ultimi anni ha dato sicuramente più gioie agli etnei, ma che oggi ha visto una grande rimonta della nostra Pazza Inter, mai incapace di sorprenderci. Questa partita, seppur la mancanza di grandi episodi arbitrari contestati e contestabili, ha dato molto da fare al signor Bergonzi di Genova e soci, soprattutto nel momento centrale del match in cui non si sono risparmiati colpi e la partita ha rischiato più volte di sfuggire al controllo dell'arbitro. Ora la moviola nel dettaglio:

Primo Tempo: 
-7' Il Catania passa subito in vantaggio con Bergessio; davvero difficile capire se l'argentino commetta fallo su Juan in copertura: il difensore brasiliano sembra cadere molto facilmente ma dal replay si vede una chiara trattenuta dell'attaccante catanese, anche se resta un compito arduo capirne l'intensità e dunque la regolarità.
-25' Bergessio colpisce con una gomitata sulla bocca Chivu, il quale rimane a terra leggermente sanguinante. Complicato giudicare l'intenzionalità, fatto sta che l'attaccante argentino era molto in ritardo sulla palla e il braccio era eccessivamente largo. Almeno un cartellino giallo però era necessario, soprattutto perché il tutto si ripete, sempre senza sanzioni e sempre fra gli stessi giocatori, anche al 36'.
-47' Guarin entra in area contrastato da P. Alvarez e il colombiano crolla a terra, l'arbitro non ravvisa gli estremi per il calcio di rigore fischiando solo la fine del primo tempo. Scelta corretta quella di Bergonzi: nonostante le timide proteste di Guarin, si vede chiaramente come l'azione di disturbo di P. Alvarez non sia per nulla fallosa.

Secondo Tempo:
-50' Palacio va giù dopo il contrasto in area con Spolli, il contatto c'è ma giusto non concedere il penalty.
-63' Il tiro deviato di Castro diventa un assist involontario per Berghessio che, in posizione di offside, entra con il piede a martello su Handanovic in uscita bassa. Nasce un piccolo parapiglia con Handanovic che prende per il colletto Bergessio, giuste le ammonizioni per entrambi.
-73' Bergessio reclama un rigore per fallo di Chivu, giusto non sanzionare: non c'è alcun contatto.
-83' Doppia conclusione di Schelotto da distanza ravvicinatissima con Andujar che smaccia sul destro dell'italo-argentino e poi salva di faccia sul tap-in con il mancino. Da segnalare però la posizione di fuorigioco di Schelotto, anche se lieve.
-84' R. Alvarez subisce un duro fallo sull'esterno e sembra accennare una reazione, l'arbitro non si sbilancia, graziando entrambi, ma ammonisce Schelotto che, intervenuto per sedare gli animi, spinge vistosamente Gomez.
-85' Cani, appena entrato, colpisce al volto con una gomitata Chivu ricevendo il cartellino giallo. Anche qui classico fallo da cartellino arancione.

domenica 3 marzo 2013

Pagelle Catania-Inter

Handanovic 6,5 Il Catania fa 3 tiri, sui primi due non può far altro che raccogliere la palla in fondo al sacco, sul terzo tiro è decisivo: Bergessio si presenta a tu per tu con il portiere sloveno, che neutralizza il tiro del centravanti argentino e nega il 3 a 0 che avrebbe significato sconfitta quasi certa.
Ammonito e quindi squalificato per la gara con il Bologna.
Zanetti 6,5 Pulito in copertura, soprattutto se si considera che l'avversario era di quelli tosti:
Gomez è uno degli esterni più bravi della serie A e quest'oggi anche per merito di Zanetti non ha fatto azioni pericolose.
Juan Jesus 5 Male, anzi malissimo, in occasione del primo gol del Catania: la tenacia di Bergessio è memorabile ma il giovane brasiliano compie un'ingenuità colossale nel proteggere la palla.
Bravo a riprendersi nel secondo tempo.
Chivu 6 Tiene abbastanza bene in difesa, anche se non sembra infondere sicurezza ai suoi compagni con interventi talvolta al limite.
Pereira 6 Abbastanza impreciso e timido nel primo tempo, nella ripresa attacca con più continuità e realizza un bel cross che Palacio trasforma in gol.
Kuzmanovic 5 Gioca solo il primo tempo e la sua prestazione non è all'altezza della situazione:
i tanti errori di impostazione e la poca personalità convincono Stramaccioni a sostituirlo dopo soli 45 minuti.
Si fa notare per un bel tiro dalla distanza che esce di poco.
Gargano 5,5 Perde tanti palloni, è spesso impreciso, però corre tanto e raddoppia spesso aiutando Zanetti su Gomez.
Deve migliorare davvero tanto nella gestione della palla, perchè a volte dai suoi errori partono contropiedi pericolosissimi.
Schelotto 6,5 Cominciamo dagli errori: nel primo tempo non marca Marchese che realizza un bel gol di testa, nel secondo tempo non riesce a concretizzare una bella azione tirando sul petto del portiere catanese da distanza ravvicinata (non era comunque facilissimo segnare).
Nell'arco dei 90 minuti però corre tanto, mette buoni cross, è pericoloso in fase offensiva... poi i piedi sono quello che sono, non è Cristiano Ronaldo, è semplicemente Schelotto.
Guarin 6 Un po' spento per gran parte della partita, si sveglia ad inizio secondo tempo quando sfiora il gol con bel tiro in diagonale dopo una bella azione personale.
Alvarez 6 Non benissimo, infatti perde spesso il confronto con l'omonimo terzino destro del Catania, ha il merito di segnare di testa su assist di Palacio e dare il via alla rimonta nerazzurra.
Rocchi 5 Gioca il primo tempo per far riposare Palacio, non tocca un pallone ma dalle sue parti non ne arrivano.
Detto questo, Palacio è di un'altra categoria.
Stankovic 7 Bravo perchè ha la personalità di svegliare la squadra, gioca un tempo e mette minuti nelle gambe in vista di Bologna.
Cambiasso 7 Rileva Guarin al minuto 77 e prima sfiora il gol con un tiro al volo di destro, poi fornisce l'assist per il terzo gol interista.
Palacio 8 Fantastico, imprescindibile per questa Inter.
Cambia la partita con due gol, un assist e tanto movimento per la squadra.
L'Inter è Palacio-dipendente, un professionista come lui se lo merita.
Stramaccioni 6 Male il primo tempo, anche se i due gol derivano da due errori individuali.
Nel secondo tempo la partita cambia completamente grazie agli innesti di Stankovic, Palacio e Cambiasso.
Azzeccare una volta la formazione iniziale è così difficile?