giovedì 20 giugno 2013

Probabile formazione Inter 2013-2014 (aggiornata al 20/6)

Ciao a tutti, data la mutevole natura del calciomercato abbiamo deciso di creare una rubrica settimanale incentrata sulle trattative più recenti, in modo da potere fare le nostre considerazioni sui moduli, le formazioni e gli interpreti dell'Inter della prossima stagione. Oggi è un giorno importante per il mercato (alle 19 scade il termine per la discussione delle comproprietà e domani saranno aperte le eventuali buste) e siamo dunque sicuri che già al prossimo appuntamento le novità saranno molte.
Come sempre i commenti sono ben accetti!

Portieri: In attesa di una offerta reale del Barcellona per Handanovic, il portiere sloveno resta saldamente fra i pali come prima scelta, il secondo portiere dovrebbe rimane Carrizo, attendendo il pieno recupero di Castellazzi. Restano da decidere le, eventuali, destinazioni di Belec, Di Gennaro e, soprattutto, Bardi, che il 30 Luglio tornerà a Milano dopo il prestito al Novara.

Difesa: Ranocchia è un giocatore con molto mercato (si è parlato anche di un'offerta della Juventus) ma la dirigenza sembra averlo blindato. Nella difesa a 3 dovrebbe fargli compagnia Juan Jesus e il neo-acquisto Campagnaro, mentre dovrebbe restare in panchina Samuel, che ha appena rinnovato per un altro anno, e l'altro nuovo acquisto Andreolli. Silvestre partirà quasi sicuramente (o nell'affare Cassano-Belfodil, accasandosi, dunque, al Parma o, come rivelano le indiscrezioni più recenti, al Milan in uno scambio con Nocerino, sull'onda dello scambio positivo fra le due società milanesi dello scorso anno che portò Cassano all'Inter e Pazzini al Milan). Si discute anche per Chivu, al quale l'Inter vorrebbe rescindere consensualmente il contratto; il giovane Donati è invece passato ufficialmente al Bayer Leverkusen per circa 3 milioni di euro mentre Bianchetti (anch'esso protagonista del mondiale Under-21 concluso al secondo posto) dovrebbe rimanere ancora in prestito al Verona, è stata rinnovata la compartecipazione di Caldirola con il Cesena e Spendlhofer ha rinnovato fino al 2016.

Centrocampo: Oltre dalla certezza Kovacic, il centrocampo dovrebbe essere composto da Guarin (a meno di una partenza del colombiano, ma è difficile) e da un altro giocatore dai piedi buoni ma, soprattutto, capace di coprire un'ampia zona di campo in fase difensiva recuperando molti palloni (identikit che descrive perfettamente Nainggolan , anche se la trattativa è in stallo). Paulinho difficilmente arriverà (il costo è elevato e il giocatore è simile a Guarin per caratteristiche tecniche: potrebbe arrivare solo in caso di partenza del colombiano). Gargano non è stato riscattato e tornerà a Napoli mentre Mariga, molto probabilmente, rimarrà a Parma. Completeranno il reparto Cambiasso (il quale sarà uno dei tre 3 titolari di centrocampo a meno di nuovi acquisti, sicuramente necessari), Obi, Mudingayi, Kuzmanovic (se dovesse rimanere) e i giovani Benassi e Pasa. Alvarez sembra avere un buon mercato (si è parlato di Milan, in uno scambio che coinvolge sempre Nocerino, e di Atletico Madrid) ma difficilmente lascerà l'Inter e Krhin rimane in comproprietà con il Bologna. Resta da decidere il futuro dei giovani Duncan e Laxalt, ora impegnati nel mondiale under-20 in Turchia,  poiché almeno uno dei due potrebbe essere girato in prestito (più probabilmente Laxalt, per farsi le ossa nel campionato italiano).

Fasce: Merita un capitolo a parte la questione riguardante gli esterni, davvero centrali nel progetto di 3-5-2 di Mazzarri (che, a meno di colpi di scena, userà questo modulo come base per l'anno prossimo). L'immenso Zanetti ha rinnovato per un altro anno e sarà dunque a disposizione -molto probabilmente da Dicembre causa infortunio- e Nagatomo sarà il titolare a sinistra. Pereira potrebbe partire nel caso di offerte concrete (si è parlato di un'offerta del Tottenham) mentre Jonathan potrebbe rimanere. Schelotto andrà via quasi sicuramente (si è parlato di una sua partenza nella trattativa -ancora molto poco definita- per Gilardino). Dopo la chiusura della pista Zuniga (De Laurentiis lo ha definito incedibile) e il raffreddamento di quella per Basta si lavora per portare in neroazzurro Isla: la trattativa potrebbe concludersi ma probabilmente con una comproprietà (il cartellino è diviso fra Juventus e Udinese).

Attacco: L'unico reparto dove sembra essersi già delineato un certo equilibrio "definitivo". Oltre a Palacio (punto fermo in attacco) dovrebbero alternarsi Icardi e Belfodil (sembra ben avviata la trattativa per il francese in cui l'Inter dovrebbe arrivare alla metà del cartellino del giocatore sborsando 10 milioni più il prestito di Cassano e forse anche di Silvestre). Milito resterà comunque una pedina importante dopo il recupero dall'infortunio e potrebbe restare anche Rocchi come riserva. Livaja resterà un altro anno a Bergamo in compartecipazione per poi tornare all'Inter fra due anni mentre è ancora incerto il futuro di Longo.

Ecco come potrebbe apparire l'Inter 2013-2014:



Nessun commento:

Posta un commento