Dopo due giorni di "pausa", necessari per affrontare il report di una partita così calda nel modo più oggettivo e distaccato possibile, ecco la nostra moviola di Inter-Atalanta, terminata con la vittoria in rimonta dei bergamaschi per 3 goal a 4.
Match che lascerà sicuramente il segno nella stagione, non tanto per la vittoria dell'Atalanta, che ha sicuramente meritato i 3 punti, offrendo una prestazione convincente, ma per le proteste riguardanti, in un primo momento, solo la direzione di gara di Gervasoni, in seguito, a macchia d'olio, tutte le prestazioni arbitrali di questa stagione, in cui la nostra squadra è stata spesso penalizzata.
Primo Tempo:
5' Fallo di Kovacic, il primo del giovane croato e il primo assoluto della gara, che ferma la ripartenza dell'Atalanta. Forse è un po' eccessivo il cartellino giallo, visti i minuti sul cronometro ma, soprattutto, la condotta di gara che Gervasoni ha successivamente mantenuto in tutta la gara (primo giallo per i bergamaschi al'85esimo).
12' Bonaventura incrocia con il mancino da posizione defilata, Zanetti mura e mette in angolo. L'arbitro interrompe però per un fuorigioco del giocatore dell'Atalanta che non c'è.
20' Entrataccia di Cigarini su Zanetti, era da cartellino giallo. (Stesso discorso per le entrate successive di Biondini e Bonaventura su Kovacic).
Secondo Tempo:
53' Rocchi reclama un rigore per una trattenuta di Scaloni, liberato da una bella giocata di Alvarez, che sembra esserci. Difficile stabilire se abbastanza intensa per assegnare il penalty.
57' L'Inter, dopo il pareggio di Bonaventura, torna subito in vantaggio con il goal di Alvarez, lesto a sfruttare il retropassaggio errato di Canini. Nell'azione Rocchi si scontra, lontano dalla palla, con Stendardo: non c'è motivo di fischiare fallo, annullando il goal, dato che questo scontro non influenza i giocatori coinvolti poi nell'azione del goal.
65' L'episodio più importante. Palla contesa fra Denis e Samuel, con il giocatore bergamasco che anticipa e guadagna l'angolo, ma l'arbitro assegna un calcio di rigore per l'Atalanta. Si fa fatica a capire cosa abbia visto Gervasoni (si pensava inizialmente ad un contatto fra Ranocchia e Livaja, in realtà è stato fischiato un fallo di mano di Samuel, che poi è stato anche ammonito; entrambe le motivazioni sono assurde: non c'è nessun fallo) ma è l'episodio che riapre la partita.
89' Trattenuta su Ranocchia in area, anche in questo caso la trattenuta c'è, il rigore ci poteva stare.
90'+1' Raimondi colpisce con un pugno Schelotto, a gioco fermo, giusta l'espulsione e la squalifica.
Nessun commento:
Posta un commento