Dopo il 3 a 1 dello Juventus Stadium l'Inter si trovava a -3 dalla vetta, lanciata con una striscia di 10 vittorie consecutive (e 10 vittorie consecutive in trasferta), provando a insidiare la Juventus, la cui striscia di 49 risultati utili consecutivi si era interrotta proprio con questa partita e proprio nel nuovo stadio, che fino ad allora aveva dato solo gioie ai bianconeri.
Ora la situazione è ben diversa. La Juventus, lanciata verso il secondo tricolore consecutivo e l'Inter, trovatasi a galleggiare fra la zona Champions e quella Europa League, si ritrovano in questo Derby d'Italia con diverse ambizioni e separati da 18 punti.
La partita ha visto passare la Juventus, con il punteggio di 2 a 1, anche se, come all'andata, non sono mancati gli episodi da moviola. Se qualcuno si aspettava una sorta di giustizia divina che pareggiasse gli evidenti "favorini" arbitrali dall'andata sponda Vecchia Signora sicuramente rimarrà deluso. Ecco la nostra moviola.
Primo Tempo:
-6' Zanetti mette al centro dalla destra, Bonucci anticipa tutti in modo scomposto: prima con il piede poi con il braccio. Giusto non sanzionare l'intervento involontario del giocatore bianconero.
-13' Palacio sugli sviluppi di un corner impatta di testa a botta sicura, Buffon si supera e salva un goal già fatto, timida protesta del giocatore interista ma la palla non è entrata.
-17' Matri esegue una torre di testa rimettendo un pallone al centro, Zanetti si oppone e la palla gli rimbalza sul braccio. Sicuramente più netto rispetto all'intervento precedente di Bonucci, ma la distanza ravvicinata e l'involontarietà sembrano comunque dare ragione alla scelta di Rizzoli di non concedere il penalty.
-25' Vidal duro su Kovacic, era da cartellino giallo (entrata a piede a martello).
-29' Vidal solo davanti ad Handanovic si fa anticipare e non riesce a concludere. Difficile qui giudicare: Handanovic interviene due volte il modo molto deciso, la prima sicuramente sul pallone, nella seconda sembra toccare il piede del giocatore cileno della Juventus, poteva starci il calcio di rigore.
-31' Brutta entrata di Pereira (la seconda), anche lui meritava il cartellino giallo.
Secondo Tempo:
-55' Regolare il pareggio dell'Inter. Sebbene Chiellini finisca a terra dopo uno scontro fortuito con un giocatore dell'Inter si trova lontano dall'azione e, oggettivamente, non c'era nessun motivo per interrompere il gioco ma soprattutto per rimanere a terra (Chiellini, come spesso accade, accentua molto e si rialza senza aver bisogno di cure mediche).
-60' Regolare, nonostante le proteste, anche il goal della Juventus: la rimessa da cui scaturisce il goal è giustamente assegnata ai bianconeri, Quagliarella scatta in posizione regolare e riesce a tenere il pallone in campo prima di metterlo al centro per Matri.
-69' Kovacic entra in area seminando vari giocatori, Chiellini da dietro prova il tutto per tutto ma prende prima il giovane giocatore croato del pallone: era calcio di rigore.
-72' Altro rigore negato all'Inter, altro fallo di Chiellini. Cassano protegge palla e Chiellini lo colpisce sul piede d'appoggio, davvero poco da aggiungere: semplicemente era rigore, nettissimo.
-90'+5' Entrataccia di Cambiasso su Giovinco. Il classico fallo di frustrazione, ma l'entrata sulla caviglia è davvero cattiva e, soprattutto, pericolosa. Giusto il cartellino rosso e, molto probabilmente, troppo poco solo 1 giornata di squalifica.
Nessun commento:
Posta un commento