Ciao a tutti! Rieccoci,dopo un piccola pausa per ferie, per il nono e penultimo appuntamento della nostra rubrica settimanale estiva che, basandosi su trasferimenti ufficiali ma anche su voci e rumors di calciomercato, cerca di prevedere e, soprattutto, analizzare quali saranno gli interpreti, i moduli e le formazioni dell'Inter nel campionato 2013-2014. Dopo le molte amichevoli estive e la prima partita ufficiale -che ci ha visti vittoriosi contro il Cittadella in Coppa Italia con un roboante 4 a 0- ormai sembra essersi delineata un linea ben chiara, anche se, fino alle 23 del 2 Settembre, tutto resta in discussione.
Ecco l'analisi in dettaglio:
Porta: Chiusa la pista che vedeva Handanovic al Barcellona (anche se sembra quasi certa la sua cessione fra due anni) possiamo dire che il portiere sloveno difenderà al 99.99% la porta dell'Inter nella prossima stagione. Ha rinnovato e sarà il secondo portiere Carrizo, mentre il terzo portiere sarà Castellazzi.
Difesa: Dopo le voci che lo volevano lontano da Milano, Ranocchia sembra destinato a rimanere, anche se resta uno dei pochi giocatori interisti con mercato: per un'offerta sostanziosa potrebbe partire. I due titolari "sicuri" della difesa a tre saranno Juan Jesus e Campagnaro. Samuel ha rinnovato per un anno, forse l'ultimo, e farà compagnia (non appena recupererà dall'infortunio) ad Andreolli e Rolando, giunto in prestito a 500 mila Euro con diritto di riscatto fissato a 4,5 milioni proprio per sopperire all'assenza temporanea dell'argentino. Chivu si è operato al piede destro per l'ennesima volta: capire i tempi di recupero sarà fondamentale per valutare il suo futuro con l'Inter. Mbaye ha trovato spazio al Livorno, dove si è accasato in prestito secco.
Fasce: Teniamo separato il capitolo esterni, giocatori di capitale importanza nel 3-5-2 di Mazzarri. E' arrivato dal Chelsea in prestito secco e gratuito l'ex-Fluminense Wallace, terzino destro di gran prospettiva. Zanetti ha rinnovato per un altro anno e sarà dunque a disposizione quando recupererà dall'infortunio mentre Nagatomo sarà il titolare, a destra o, più probabilmente, a sinistra in base alla necessità. Pereira vuole rimanere e giocarsi il riscatto dopo la stagione deludente, ma le sirene inglesi del Tottenham si fanno sentire sempre più. Jonathan sarà molto probabilmente titolare, alternandosi a Wallace, dopo le ultime buone prestazioni, almeno fino al recupero di Zanetti. Schelotto partirà sicuramente: El Galgo, dopo le smentite del Genoa, sembra lontano anche da Chievo, Betis e Levante, mentre crescono le quotazioni di Bologna, Sassuolo e delle new-entry Hull City e Bruges; inoltre l'Inter lo ha proposto in un (complicatissimo) trasferimento al Porto che coinvolgerebbe anche Fernando. Ad un passo dal trasferimento si era arenata a sorpresa la trattativa per Isla, con Conte che ne aveva proclamato l'incedibilità. Ora le parti sono invertite, con la Juventus che ha accettato la comproprietà a circa 7 milioni ma con l'Inter che, dopo l'arrivo di Wallace, ora vuole il cileno solo in prestito con diritto di riscatto della metà. Accantonate quasi definitivamente le piste Zuniga, Janmaat e Van der Wiel.
Attacco: L'unico reparto dove, molto probabilmente, l'Inter ha già effettuato tutti gli acquisti necessari, potendosi così concentrare sulle altre zone del campo. Oltre a Palacio (punto fermo in attacco) dovrebbero alternarsi Icardi e Belfodil (che resterà a Milano, come testimoniato dalla nota ufficiale sul sito dell'Inter, smentendo le voci che lo volevano al Sassuolo o alla Roma in uno scambio con Borriello). Milito resterà comunque una pedina molto importante dopo il recupero dall'infortunio e potrebbe perfino tornare da titolare. Longo è riuscito ad ottenere il trasferimento temporaneo all'Hellas Verona mentre Botta, infortunatosi a Maggio, potrebbe andare in prestito secco al Livorno. Capello, talento cristallino della primavera interista, andrà in panchina fino al recupero del Principe. A Mazzarri piaceva molto Osvaldo, ma la trattativa piuttosto complicata si è già chiusa prima di cominciare dato che l'attaccante italiano è approdato al Southampton. Chiudiamo con la suggestione Eto'o. L'Inter avrebbe pronto un biennale da 4,5 milioni di Euro (un vero salasso per le casse interiste di questi anni) e il camerunense non disdegnerebbe un ritorno a Milano. La concorrenza europea è però molto forte, troppo, e Eto'o si starebbe mettendo in contratto con il Chelsea, che però segue da vicino anche Rooney. Secondo il suo agente Vigorelli il giocatore potrebbe tornare all'Inter con una probabilità del 30%... Staremo a vedere!
Prestiti e Comproprietà: Come detto ecco un riepilogo dei più importanti prestiti e comproprietà che vedono coinvolti i giocatori dell'Inter:
- Bardi in prestito secco al Livorno
- Belec in prestito all'Olhanense
- Di Gennaro in prestito al Cittadella
- Spendlhofer in prestito al Varese
- Bianchetti in prestito all'Hellas Verona
- Silvestre in prestito con diritto di riscatto al Milan
- Mbaye in prestito secco al Livorno
- Biraghi in comproprietà al Cittadella
- Crisetig in prestito al Crotone, in comproprietà con il Parma
- Pasa in prestito al Varese con diritto di riscatto e contro riscatto
- Benassi in prestito secco al Livorno
- Khrin in comproprietà al Bologna
- Laxalt in prestito con diritto di riscatto della metà al Bologna
- Duncan in prestito secco al Livorno
- Livaja in comproprietà all'Atalanta
- Alibec in prestito al Bologna
- Bessa in prestito all'Olhanense
- Belloni in comproprietà al Modena
- Garritano in comproprietà al Cesena
- Longo in prestito secco all'Hellas Verona
Ecco come potrebbe apparire l'Inter 2013-2014:

Nessun commento:
Posta un commento