martedì 6 agosto 2013

Saranno famosi: Ibrahima Mbaye.

Mbaye, difensore classe '94 (foto "Uefa.it").
Quest'oggi, per la nostra nuova rubrica dedicata ai talenti interisti, ci dedichiamo a Ibrahima Mbaye.

Da Dakar a Milano- Ibrahima, ma per tutti "Ibra", nasce a Guedlawaye, sobborgo di Dakar, nel novembre del 1994. Inizia la sua carriera calcistica nella società senegalese "Etoile Lusitana", fondata nel 2008 da Jose Mourinho. L'Inter si accorge di Ibra nel 2009 e nel 2011 firma il suo primo contratto con i nerazzurri. Dopo pochi mesi giocati con gli Allievi, viene inserito in pianta stabile in Primavera, dove mister Stramaccioni riesce a esaltarne le qualità. La stagione 2011-12 è quella nella quale tutti si accorgono del suo talento, che è stato fondamentale per la vittoria di Scudetto Primavera e Next Generation Cup. La stagione successiva è stata meno brillante di quella precedente (complici alcuni infortuni), ma ha portato al suo esordio tra i professionisti contro l'Hajduk Spalato. Il giovane Ibra si trova davanti alla stagione della svolta: Mazzarri l'ha convocato per il ritiro estivo e non è escluso che rimanga all'Inter per la stagione 2013-14, anche se sono sempre più insistenti le voci che lo vorrebbero al Bologna in prestito.

Duttile e potente- Quando ci si domanda il ruolo di Javier Zanetti non si sa che rispondere: terzino destro? Terzino sinistro? Interno di centrocampo? Per Ibra è lo stesso, è un autentico jolly della difesa: il suo ruolo preferito è quello di difensore centrale, ma è competente anche come terzino destro e sinistro e come centrocampista difensivo. La duttilità è la sua caratteristica principale, ma da sola non basta per giocare nell'Inter: Ibra infatti è anche molto forte fisicamente (1,87 cm), molto veloce, bravo nell'"uno contro uno" e con un ottimo senso del gol su palla inattiva. Sicuramente, visto il ruolo delicato del difensore, per giocare con la maglia nerazzurra dovrà migliorare nell'esperienza e nella continuità di rendimento.

Ecco il video dei quarti di finale del Campionato Primavera 2011-12, gara che ha visto Ibrahima segnare 2 gol (dal canale "Youtube" "ROARINTER"):


Chiudiamo con il nostro solito "in bocca al lupo" a Ibra e a tutti gli altri giovani nerazzurri, nella speranza di vederli un giorno dei campioni con la maglia dell'Inter.

Seguite anche gli altri appuntamenti della nostra rubrica "Saranno famosi": ecco i link per Duncan, Belloni e Olsen!

Nessun commento:

Posta un commento