lunedì 25 novembre 2013

Bologna-Inter: la moviola.

Ciao a tutti! Eccovi la nostra moviola di Bologna-Inter 1 a 1. Partita ricca di emozioni (e sfortuna), ha anche suscitato proteste da ambo i lati per la direzione arbitrale, non certo eccelsa, soprattutto nel primo tempo dove ci sono stati molti episodi da rivedere.

Primo Tempo:
2' Pronti via e subito l'ex Bologna Taider si fa ammonire per un'entrata su Morleo. Il cronometro non segna nemmeno i due minuti, ma il fallo c'è tutto e anche il cartellino giallo.
12' Taider perde un pallone assurdo a centrocampo, nel tentativo di recuperarlo il giocatore algerino strattona Perez (meritandosi dunque il secondo giallo e l'espulsione) ma l'arbitro concede il vantaggio, che si concretizza portando al gol di Konè. Diamanti viene anche ammonito per proteste nel chiedere a Banti il secondo giallo per Taider. Nel regolamento dell'A. I. A. c'è un riferimento al vantaggio assegnato su chiare occasioni da gol nelle quali, se l'azione si conclude con il gol, il giocatore meritevole di cartellino rosso diretto riceve solo un'ammonizione, ma non viene trattato il caso in cui il giocatore reo del fallo meriti il semplice cartellino giallo (PDF originale dell'A. I. A., pagina 134). Cosa doveva fare allora l'arbitro? Interrompere il gioco subito (l'occasione da gol non era poi così chiara) ed espellere Taider.
35' Ammonito anche Morleo che restituisce la "cortesia" commettendo un brutto fallo su Taider.
38' Konè entra in gioco pericoloso su Guarin (il piede è a martello), portandogli via il pallone in tackle. Il greco viene ammonito per proteste troppo veementi ma da regolamento il fallo c'è.
39' Antonsson spinge Guarin in area che protesta timidamente invocando il rigore. Il contatto c'è ma è troppo leggero per poter concedere il penalty.
44' Prima Pereira poi Taider riescono della difficile "impresa" di sbagliare per due volte a porta sguarnita, Taider è però in offside quando conclude a rete (un difensore rossoblu è sulla linea di porta ma l'algerino è oltre Curci al momento del passaggio di Pereira).

Secondo Tempo:
63' Alvarez lotta al limite dell'area con la palla che, carambolando, arriva a Guarin che conclude a rete, guadagnandosi un corner. Curci, chiedendo l'offside del colombiano, protesta tantissimo ricevendo un cartellino giallo. In realtà la palla probabilmente è stata toccata da Diamanti e non da Alvarez prima di giungere a Guarin e, in ogni caso, Sorensen devia leggermente la sfera nel tentativo di intercettare il passaggio rimettendo quindi in gioco il colombiano, secondo il nuovo regolamento sul fuorigioco.
90' Scandalosi i due minuti di recupero concessi da Banti: oltre ai 5 cambi effettuati nel secondo tempo, dal trentesimo minuto il gioco è stata molto spezzettato a causa delle innumerevoli perdite di tempo messe in atto dai giocatori del Bologna (sia Morleo che Perez si sono fermati due volte per crampi in mezzo al campo). I minuti di recupero dovevano essere almeno 4.

Nessun commento:

Posta un commento