lunedì 23 dicembre 2013

Inter-Milan: la moviola.

Ciao a tutti, eccovi la corposa moviola del centocinquantanovesimo Derby di Milano, conclusosi con il punteggio di 1 a 0 per l'Inter. Questa partita è stata arbitrata da Mazzoleni, coadiuvato da Di Fiore e Bianchi; non certo una grande giornata per la terna, soprattutto per il direttore di gara che condiziona vistosamente il match.

Primo Tempo:
2' Pronti via e Muntari compie un fallo da dietro su Guarin, partito in contropiede. Ci stava il cartellino giallo.
13' Anche Guarin rischia l'ammonizione per un intervento in ritardo su Bonera, ma pure in questo caso Mazzoleni lascia correre.
25' Cambiasso mette giù Balotelli da dietro, che si lascia cadere senza opporre troppa resistenza. L'arbitro non ammonisce l'argentino ma è un'altra decisione al limite.
26' Primo cartellino giallo del match: punito De Sciglio per un fallo su Guarin, lanciato in velocità.
La parte finale del fallo di Zapata su Palacio
40' L'episodio più dubbio del match. Palacio riceve in area, protegge la sfera ma viene abbattuto da Zapata, che gli frana sul ginocchio, da dietro. Rigore solare per tutti, eccezion fatta per Mazzoleni. All'Inter non viene fischiato un calcio di rigore a favore in campionato da Napoli-Inter 3 a 1 della scorsa stagione: significa più di un girone intero senza penalty (e 1 solo rigore a favore in tutto il 2013 in Serie A). Clamoroso.
41' Guarin salta con il gomito un po' alto su Bonera. Non c'è cattiveria ma anche in questo caso l'arbitro avrebbe potuto ammonire il colombiano.
44' Muntari entra durissimo su Jonathan, con il piede a martello, commettendo un fallo simile a quello che ha portato all'espulsione di Montolivo in Champions League contro l'Ajax. L'arbitro non estrae nemmeno il giallo ma il rosso era (quasi) d'obbligo.
45' Ammonizione corretta per Costant che atterra Guarin sulla fascia destra, trattenendolo.

Secondo Tempo:
52' Balottelli prova il tiro da posizione defilata, Handanovic respinge e Nagatomo anticipa all'ultimo Kaka. Protesta nel post-gara Allegri invocando il rigore ma dal replay si nota come il giapponese colpisca la sfera con la spalla.
59' Guarin ferma con le cattive Saponara lanciato in contropiede. L'arbitro concede il vantaggio, con l'azione che si conclude con lo stesso Guarin che guadagna una rimessa laterale. Il colombiano viene giustamente ammonito al momento della conclusione del gioco.
62' Rischia De Jong che stende in malo modo Kovacic, dopo che il croato lo aveva superato con un tunnel. L'olandese viene ammonito ma il fallo è molto cattivo, dritto sull'uomo.
67' Cartellino giallo anche per Juan Jesus che stende Balotelli da tergo.
71' Ammonito Rolando che ferma con la mano un'azione pericolosa di Balotelli.
86' Magia di Palacio che insacca di tacco un cross di Guarin per l'uno a zero interista, che vale il Derby. Ininfluente la posizione di offside di Nagatomo. Ammonito nell'occasione Balotelli che protesta troppo per un fallo (inesistente) a inizio azione.
93' Rosso diretto per Muntari che spintona troppo veementemente Kuzmanovic che cercava di guadagnare qualche secondo. Giusto.

Nessun commento:

Posta un commento