martedì 17 dicembre 2013

Napoli-Inter 4-2. Le pagelle. Fase difensiva imbarazzante!

Alvarez salterà il derby per squalifica.
Napoli-Inter 4-2.- Partita dai due volti per i nerazzurri: fase offensiva eccellente, buone trame di gioco, con la sola pecca della mancanza di un centravanti di peso; fase difensiva a dir poco inconsistente sia a livello individuale che di squadra. Ranocchia colleziona l'ennesima prestazione negativa e pure Campagnaro sembra perdere sicurezza. Il problema principale emerso nel match del San Paolo è la poca attenzione alla fase difensiva del centrocampo, che vede in Cambiasso l'unico mediano di copertura. Per il resto Inter in partita fino all'espulsione immeritata di Alvarez, con Guarin che per un niente riesce a trovare il gol del pareggio. Nel finale, in 10, i nerazzurri cadono sotto i colpi dei veloci attaccanti partenopei e rischiano il tracollo. I gol della partita sono stati realizzati da Higuain, Callejon, Mertens e Dzemaili per il Napoli e da Cambiasso e Nagatomo per l'Inter.

Pagelle Inter (3-5-1-1):

Handanovic 6 Subisce 4 gol, ma solo uno era evitabile da Samir: il gol di Dzemaili arriva da una sua respinta insicura. Nel finale para un rigore a Pandev.

Campagnaro 5 Perde palla nell'azione del gol di Mertens, soffre terribilemente i veloci attaccanti del Napoli. Certo che se i tuoi compagni non ti aiutano... (dall' 82° Icardi s.v.)

Rolando 6 Il meno peggio dei tre difensori nerazzurri, sbaglia soprattutto nell'azione del quarto gol dei partenopei, ma la partita era già praticamente finita.

Ranocchia 4 Il Chelsea, l'Arsenal, il Manchester United lo vogliono? Mi offro per portarlo là. Dispiace vedere un talento come il suo incappare in prestazioni come questa. Forse il grave infortunio al ginocchio di 3 anni fa gli ha tolto sicurezze, dato che sia al Genoa che all'Inter non è più riuscito a ripetersi sui livelli visti a Bari. Di occasioni con la maglia nerazzurra ne ha avute tante, ma ha sempre fallito. L'Inter non può permettersi di aspettarlo.

Jonathan 5 Non punge in fase offensiva, va in affanno in quella difensiva.

Taider 5 Nel calcio si difende anche, lo sai? Arrivato per fare il mediano (e con i piedi da mediano) si ritrova a giocare trequartista (anche se dovrebbe fare la mezzala, ma è sempre in attacco) e non ne azzecca una (dal 61° Kovacic 5,5 Non riesce ad incidere in un momento di difficoltà per la squadra).

Cambiasso 6,5 Unico centrocampista che ogni tanto si ricorda che deve difendere, riesce anche a segnare il gol del momentaneo 1-1. Ancora una volta uno dei migliori.

Alvarez 5,5 Confeziona l'assist per il gol di Cambiasso, ma poi viene espulso. La colpa è dell'arbitro, che esagera nell'estrarre il rosso, ma lui avrebbe potuto evitare di mettere in crisi un arbitro avvezzo all'errore come Tagliavento.

Nagatomo 5,5 E' vero, segna un gol, ma il gol di Higuain è un regalo natalizio del tornante giapponese: alla scuola calcio insegnano che non bisogna rinviare al centro!

Guarin 6,5 Le voci di mercato stanno rinvigorendo Fredy, che se non altro sta dimostrando professionalità e grinta. Realizza l'assist per il gol di Nagatomo e sembra il più in forma della squadra.

Palacio 6 Ancora una volta da solo in attacco, a volte si trova costretto a lottare contro i mulini a vento.

All. Mazzarri 5 Si potrebbero dire mille cose, mi limito a sottolineare come la fase difensiva sia degna di una squadra di serie cadetta.

Nessun commento:

Posta un commento